Scopri la tappa

Il monumento dei dati: affidabile per architettura e design

In questa tappa scopri il fascino dei monumenti che da secoli ci colpiscono perché sembrano custodire i segreti dei tempi passati, talmente stabili da sopravvivere, a volte, anche per millenni. Ecco perché se pensiamo a un’azienda, i data center potrebbero sembrare dei moderni monumenti in cui le imprese custodiscono il loro bene più prezioso, i dati. I data center, esattamente come i monumenti, devono essere sicuri per design e architettura per poter resistere al passare del tempo e agli eventi ambientali.

Curiosità su questa tappa

Lingua parlata

ITIL, Prince 2

Popolazione

250 tecnici specializzati e certificati

Geografia

Il data center di Brunello si estende su una superficie di 1300 mq di un’area bonificata che ospita 4000 virtual machine

Efficienza energetica

PUE di 1,15 mentre la media globale si attesta intorno al 1,6. Il data center acquisisce energia rinnovabile sufficiente a soddisfare il 100% del consumo annuale di energia elettrica

Ti interessa visitare la tappa?

Prenota e personalizza il tuo tour

Non perdere l’occasione quindi di farti affascinare da uno di questi monumenti moderni, un data center certificato Tier IV per facilities e design e 100% alimentato da energie rinnovabili, tanto da ricevere la certificazione di green data center. Una struttura progettata all’avanguardia, ridondata e costruita seguendo i migliori standard, in grado di assicurarti il perfetto funzionamento di infrastrutture e servizi ospitati, anche in caso di disastri ambientali. Questo data center contiene e protegge quasi 10.000 server gestiti e oltre 12,4 petabyte di dati ed è gestito 24x7 da un team di tecnici certificati che potrai incontrare di persona.

Sono proprio la competenza dei tecnici e la cura che ci mettono nella manutenzione e gestione del data center e dei servizi in esso ospitati a offrirti l’occasione di vivere la vera esperienza di questo luogo, permettendoti di vedere come si realizzano e come funzionano soluzioni tecnologiche concrete e all’avanguardia. Potrai confrontarti con loro sui diversi temi dei servizi gestiti ed approfondire le verticalità dei competence center. Avrai inoltre la possibilità di incontrare il team di Innovation che disegna, sviluppa e gestisce soluzioni di automazione e governance dei servizi, sfruttando prodotti e tecnologie di ultima generazione per assicurare affidabilità e performance dei servizi erogati ai clienti.

Itinerario

Questo data center è una struttura complessa, per questo puoi scegliere tra 4 percorsi selezionando uno o più di queste opzioni:

1

Managed Infrastructure services

In questo incontro di 15 minuti ti confronterai con i team che gestiscono le infrastrutture e i servizi gestiti per i clienti che ti illustreranno come eroghiamo i servizi, attraverso tutte le attività di supporto e manutenzione proattiva

2

Visita al data center

Durante questo tour di 30 minuti esplorerai le sale del data center e scoprirai tutti i suoi segreti con la guida di uno dei nostri tecnici specializzati

3

Approfondimento della facility data center

In questa visita di 15 minuti avrai l’occasione di scoprire tutto sulla facility del data center e le tecnologie impiegate per questo monumento moderno.

4

Tool innovativi per i servizi gestiti di Elmec

In questa visita di 10 minuti avrai l’occasione di conoscere e approfondire i processi e i tool, sviluppati dal team Innovation, inclusi di default nei servizi gestiti di Elmec che ne assicurano controllo, affidabilità e performance.

Ti interessa visitare la tappa?

Prenota e personalizza il tuo tour

Responsabile di tappa

Tutte le guide sono tecnici specializzati di Elmec Informatica che mettono a disposizione le loro conoscenze per rendere il tuo Study Tour ancora più ricco e stimolante e permetterti di immergerti realmente nel loro lavoro quotidiano.

Siamo ormai nell’era del cloud e sempre più realtà decidono di adottare soluzioni di questo tipo. I dati hanno bisogno di un luogo fisico in cui venire immagazzinati, di infrastrutture che garantiscano sicurezza ed efficienza alle aziende e di persone e competenze che gestiscano servizi e dati dei clienti. Qui entra in gioco un partner come Elmec.

In Elmec dirigo i team che gestiscono il nostro data center e i managed services per i nostri clienti: ci occupiamo della progettazione e gestione delle infrastrutture, garantiamo il loro funzionamento, rispondiamo alle richieste dei clienti e sviluppiamo nuovi progetti nei nostri competence center.

Andrea

Service Delivery & Technical Director